Oggi è la giornata mondiale della salute mentale. Secondo l’OMS, la salute non è solo assenza di malattie o infermità. La salute è una condizione di totale benessere fisico, MENTALE e sociale.
Molti lavorano quasi esclusivamente sul piano fisico, mentre a livello mentale spesso le persone non si rivolgono ai professionisti nemmeno quando arriva una “botta emozionale” (un divorzio, un licenziamento, un esaurimento nervoso..).
Sembra quasi che nell’opinione comune l’espressione “salute mentale” abbia lo stesso significato di “malattia mentale”. Invece di contrari, diventano sinonimi.
LA SALUTE MENTALE È ANCORA UN GRANDE STIGMA.
Questo mi dispiace perché, oltre ad essere il mio lavoro e la mia passione, vedo regolarmente che LAVORARE SULLA PROPRIA MENTE porta enormi vantaggi, spesso in poco tempo!
Esattamente come gli esercizi sportivi modellano i muscoli, ragionare sulla propria situazione con un professionista (counsellor, psicoterapeuta, guida spirituale..) permette di plasmare la nostra mente per farla diventare più snella, per ripulirla dalle scorie dei pensieri e dalle convinzioni non utili e quindi lucida, consapevole.. in salute e pronta per affrontare le prossime sfide.
LA MENTE VA ALLENATA TANTO QUANTO IL CORPO MA SCEGLIETE LA PALESTRA CHE PIÙ FA PER VOI.
Qualche consiglio per la scelta del professionista ideale per voi.
Di solito si sceglie per passaparola, ma non siamo tutti uguali e quindi non è detto che se la vostra amica si sia trovata bene, succederà anche a voi. Rivolgetevi con fiducia ai professionisti, provate, e se il tipo di lavoro che vi propongono non vi convince al 100%, sentitevi liberi di dire “no, no fa per me” e vi rivolgete a qualcun altro.
E’ fondamentale che tutto ciò che si fa in una sessione o in un percorso sia per voi chiaro nelle intenzioni e negli obiettivi, altrimenti rischiate di seguire ciecamente dei consigli che non sentite vostri.
La prova che un professionista fa per voi? Vi sentirete compresi e legittimati nella vostra difficoltà e non giudicati, ma soprattutto avrete la sensazione di essere accompagnati nei vostri ragionamenti e non forzati a seguire un percorso di qualcun altro.
Buon allenamento!