Il Counselling
Non esiste persona al mondo che abbia una vita priva di momenti di difficoltà. Certo, spesso riusciamo a far fronte a queste crisi in modo autonomo, ma ci sono altri casi in cui ci si sentiamo disarmati. Quando succede, il counselling può essere un aiuto veloce ed efficace.
Il colloquio di counselling aiuta a fare ordine nei pensieri che si accavallano e ingarbugliano quando cerchiamo soluzioni da molto tempo. Riportando ordine, diminuisce l’ansia e si riacquisisce lucidità, sentendosi più solidi e nuovamente capaci di sorridere, prendere decisioni, desiderosi di provare nuove strategie o intraprendere cambiamenti di lavoro e di vita.
Il counsellor è il facilitatore di questo processo.
Le preoccupazioni e il dolore sono inevitabili e legittimi, frutto di meccanismi universali e che ci toccano tutti, ovviamente me compresa. Quello che libera dalla confusione o dalla sofferenza è comprendere questi meccanismi, come abbiamo imparato e scelto di pensare e mettere in atto certi comportamenti o fare certe scelte che si sono rivelate disfunzionali. Infine dobbiamo comprendere cosa possiamo fare noi, qual è la nostra possibilità di scegliere, di reagire, di non sentirci più impotenti e inefficaci.
Ecco cosa faccio io. Se questo ha un senso per te, sarò felice di accoglierti.
COME FUNZIONA IL COLLOQUIO DI COUNSELLING?
Ti ascolto. Ti offro uno spazio di accoglienza e ascolto, dove poterti raccontare non sentendoti giudicato.
Faccio domande. L’obiettivo non è di interpretare o dare diagnosi (per quello esistono altri professionisti), bensì quello di fare ordine nei tuoi pensieri, individuare le tue priorità e le tue risorse, attraverso una metodologia di lavoro precisa e professionale.
Poi mettiamo a fuoco il tuo obiettivo. Cerchiamo di individuare ciò che ti ostacola nel tuo benessere – pensieri limitanti, strategie adottate, emozioni che sopraffanno – e definiamo su cosa possiamo lavorare insieme.
E infine ti accompagno nell’identificare i tuoi modi per superare questi ostacoli e cogliere le tue possibilità.
Colloqui individuali o a coppie

In studio, ma anche via Skype o Zoom, come preferisci.
Servizi alle aziende

Sportelli aziendali o colloqui in studio per professionisti che hanno bisogno di allentare le tensioni o rendersi più solidi e ritornare a sentirsi efficaci.
Una reale Esperienza
“Mi sembra davvero di sentirmi più leggera e questo sta richiamando tante energie positive, che finalmente sembrano un po’ tornare verso di me.
Ora sono tranquilla. Se avrò bisogno saprò benissimo da chi tornare. Grazie infinite per tutto!”
Che casi tratta il Counselling?
Il counselling è un aiuto efficace in tutte quelle situazioni in cui le persone vedono sconvolto il consueto ritmo di vita e fanno fatica ad adeguare il loro modo di vivere alle nuove circostanze, ad esempio:
- di fronte a scelte formative o professionali
- per superare eventi dolorosi (lutti, disabilità, malattia, aborti)
- in caso di difficoltà sul luogo di lavoro o di licenziamento
- in situazioni relazionali difficili o nella rottura di legami significativi
- nelle fasi di transizione importanti della nostra vita (matrimoni, gravidanze, maternità, menopausa)
Il counselling si rivolge alla singola persona, alla coppia o alla famiglia.
E’ utile anche ai gruppi (équipe) che hanno bisogno di nuovi percorsi comunicativi e relazionali per ritrovare la gioia di lavorare insieme e la propria efficacia.
L’assunto di base del mio approccio:
la mente crea i nostri disagi e i nostri limiti,
ma è anche grado di superarli.
Il mio approccio si può chiamare “Neurocounselling” perché tramite le parole, ti aiuto a creare nuove connessioni neurali (nuovi significati, nuovi pensieri) e nuova chimica nel cervello e nel corpo, entrambi più funzionali al tuo benessere.
Emozioni
Idee limitanti
Calmare l'ansia
Neuroplasticità
Obiettivi concreti
Strategie disfunzionali
Altri dubbi? Forse QUI troverai le risposte, altrimenti contattami pure per email e sarò lieta di rispondere alle tue domande.